Comparato Nello S.r.l.: innovazione continua
Qualità del prodotto e del servizio, soddisfazione del Cliente in ogni fase e sicurezza a 360°. Partendo da questi presupposti, la Comparato propone la continua evoluzione dei suoi prodotti in un’ottica di innovazione, per essere, come sempre, un punto di riferimento del mercato
La continua evoluzione del settore della termoidraulica, abbinata alla recente fase di contrazione dei consumi, ha fatto sì che solo le aziende contraddistinte da una forte solidità e volontà di essere tra gli attori principali nelle dinamiche di mercato potessero “sopravvivere” e migliorarsi, in particolare per quanto riguarda l’offerta di prodotto. Questi concetti vanno sempre posti come base nel momento in cui si stabilisce un nuovo processo.
Tra le aziende nazionali del settore, la COMPARATO rappresenta l’emblema di un meccanismo innovativo che parte dai processi di pianificazione aziendale, passando attraverso le attività di progettazione per giungere alla produzione ed al “customer care”.
Non possiamo parlare di evoluzione senza innovazione; per la COMPARATO l’innovazione rappresenta un fattore strategico per mantenere e consolidare la competitività nel settore, condizione necessaria e fondamentale, anche se probabilmente non sufficiente, per sopravvivere in un mercato sempre più competitivo, instabile e aggressivo.
Il valore che la COMPARATO dà all’innovazione è rappresentato dal rafforzamento del reparto di ricerca e sviluppo, nel corso degli anni, in particolare negli ultimi, in concomitanza con la contrazione dei mercati. Infatti l’azienda è fermamente convinta che solamente chi saprà investire nella giusta direzione e distinguersi offrendo il “nuovo e necessario”, contribuirà ad aiutare il Paese ad uscire dalla condizione purtroppo ancora contingente.
Ogni azienda dovrebbe definire i valori fondamentali del proprio operare; la COMPARATO lo ha fatto: tra essi troviamo la ricerca della qualità del prodotto e del servizio, la soddisfazione del Cliente in ogni fase e la sicurezza a 360°, pensando quindi a chi produce, a chi installa e a chi utilizza.
Tale filosofia ha permesso un’evoluzione continua dei prodotti, portandoli ad essere un riferimento del mercato. Un continuo monitoraggio ed anticipazione delle necessità impiantistiche ha permesso alla COMPARATO di essere precursore nella produzione di sistemi innovativi. Ricordiamo, ad esempio, i Moduli Satellite di contabilizzazione per i quali la produzione è iniziata circa 20 anni fa, quando ancora erano sconosciuti alla gran parte degli addetti al settore e, come naturale evoluzione, le cassette di zona Conter che già in quegli anni prevedevano la possibilità di contabilizzare, per singole unità, il calore “consumato”; oggi questa tipologia impiantistica rappresenta la massima espressione di efficienza energetica ed è largamente utilizzata nei moderni impianti.
La COMPARATO in questo campo, vanta un’offerta tecnologica di elevatissimo livello. A dimostrazione del fatto che i processi non hanno mai avuto un rallentamento, recentemente l’azienda ha introdotto un evoluto sistema elettronico di bilanciamento idraulico dell’impianto centralizzato “Modflow” che, applicato sui Moduli Satellite, permette una ottimizzazione dei benefici legati all’utilizzo di un impianto centralizzato con contabilizzazione.
Nel settore delle valvole motorizzate l’evoluzione è stata continua dal 1968 ad oggi, arrivando alla famiglia delle elettroniche che rappresentano la massima espressione nella tecnologia impiantistica. Citiamo ad esempio la Diamix/Compamix (miscelatrici elettroniche), le versioni con funzioni antilegionella e la nuovissima PR che assolve a tutte le funzioni legate al controllo della climatizzazione con pannelli radianti (gestione di riscaldamento e raffrescamento, funzione anticondensa in raffrescamento, climatica e controllo del deumidificatore).
Un’evoluzione progettuale si completa con una visione ad ampio raggio di ogni aspetto impiantistico, per questo oggi è importante il conseguimento dell’efficienza energetica senza che questo vada a discapito del comfort.
Valvola motorizzata miscelatrice elettronica termoregolatrice DIAMIX PR
Valvola motorizzata miscelatrice elettronica termoregolatrice COMPAMIX
La scelta corretta è sicuramente quella di utilizzare prodotti “intelligenti”, cioè che sappiano adeguarsi proporzionalmente al mutare delle condizioni ambientali ed impiantistiche. Il sistema più efficiente per il raggiungimento di tale target è l’impiego dell’elettronica; la COMPARATO persegue con convinzione questa filosofia da diversi decenni. Filosofia che oggi consente di offrire prodotti altamente tecnologici e personalizzabili secondo le esigenze peculiari di ciascun impianto.
Oggi le normative vigenti richiedono e favoriscono un radicale ripensamento dei sistemi impiantistici nel settore termoidraulico, avendo come obiettivo prioritario il raggiungimento di una classe energetica elevata. La COMPARATO, che ha ben presente questa esigenza, opera principalmente per tale finalità.
Affrontando l’argomento con una visione generale, non va dimenticato l’aspetto della sicurezza, da perseguire in ogni suo dettaglio. Essa è tra i valori fondamentali della COMPARATO che, già durante la progettazione, effettua un’approfondita analisi dei rischi legati alla realizzazione di un nuovo prodotto e successivamente struttura tutta la filiera interna affinché vengano perseguiti tutti i principi per la sicurezza, dalla fase di produzione fino a quella di post-vendita.
A tale scopo, si fa notare che qualsiasi prodotto, prima di uscire dalla fabbrica, viene testato singolarmente, sia sotto il profilo elettrico, sia sotto il profilo meccanico, secondo severi standard di sicurezza.
Laboratorio reparto idraulica
La COMPARATO è un’azienda di successo che ritiene una delle proprie principali virtù la capacità di fare squadra; tale condizione implica una serie di virtuosismi che aiutano ad operare proficuamente. Il lavoro, internamente all’azienda, è basato su rapporti sinceri, sulla semplicità nella gestione e sulla ricerca della soddisfazione dei collaboratori attraverso la soddisfazione del Cliente. Per questo sviluppare prodotti utili a migliorare il lavoro dell’Installatore o il comfort dell’Utilizzatore è l’obiettivo prioritario della Comparato.