Il risparmio energetico è un valore fondante per COMPARATO NELLO S.r.l.
I primi dépliant tecnico-pubblicitari degli anni ’70 di COMPARATO NELLO S.r.l., recitavano “L’energia è preziosa”, segno di una visione lungimirante che ha lasciato il segno nell’attuale DNA aziendale.
Ripercorrendo gli albori della nascita dell’azienda, si percepisce proprio questa "vocazione green". Nello Comparato, fondatore dell’azienda, nel suo innato spirito imprenditoriale ha da sempre messo al primo posto l’utilizzo consapevole dell’energia attraverso una serie di prodotti volti al risparmio energetico e alla riduzione degli sprechi: l’eiettore venturi Diasol, primo brevetto Comparato, rivoluzionava il modo di realizzare gli impianti di riscaldamento migliorando il comfort interno dell’unità abitativa e diminuendo, allo stesso tempo, il numero di tubi nell’impianto. Così si otteneva una maggiore efficienza ed una sensibile riduzione delle dispersioni termiche legate alla distribuzione.
Anche le valvole motorizzate hanno avuto un percorso simile. Nate come sviluppo di sistema, negli anni hanno trovato una grande diffusione in molteplici settori: intercettare, deviare o regolare il flusso del processo è intrinsecamente legato ad un migliore controllo del sistema e, di conseguenza, al perseguimento del un risparmio energetico.
Ricordiamo che Comparato è stata pioniera nell’ideazione e nella realizzazione dei moduli satellite per la contabilizzazione: le prime applicazioni risalgono alla fine degli anni ‘70 con le cassette CONTER. All’interno, una valvola motorizzata di zona, la DIAMANT, apriva o chiudeva il fluido termovettore all’impianto sulla base della temperatura ambiente: un semplice termostato permetteva di spegnere l’impianto una volta raggiunta la temperatura desiderata.
Nasceva così il concetto di termoregolazione il quale, unitamente alla presenza del conta-ore (dispositivo che registra il tempo in cui la valvola di zona rimane aperta), introduceva il principio della ripartizione delle spese di riscaldamento negli impianti centralizzati e per la prima volta portava in risalto quel concetto di consapevolezza dei consumi che sarebbe diventato l’elemento base per i successivi sviluppi normativi in materia.
Oggi Comparato è un’azienda in costante evoluzione che offre sul mercato molteplici prodotti finalizzati a migliorare l’efficienza dei moderni impianti di riscaldamento e climatizzazione.
Il mondo della termoidraulica si sta spostando verso una nuova direzione, quella del controllo, della regolazione e della gestione da remoto, cercando nuove sfide per il perseguimento del risparmio energetico, che realizzino migliori prestazioni dell’impianto, attraverso la qualità, la performance ed il Made in Italy al 100%, con l'utilizzo di prodotti sostenibili nel rispetto della "green economy".
Trasferendo questi concetti ai suoi prodotti, Comparato propone una serie di interessanti novità. Principalmente la nuova serie di valvole a sfera di regolazione a 2 vie e a 3 vie con dischetti, che eleva la valvola a sfera al rango di valvola di regolazione, grazie alla curva caratteristica di tipo equipercentuale e all’ampia scelta di Kvs per ogni diametro.
I corpi valvola a sfera di regolazione possono essere utilizzati con i servocomandi serie SINTESI a 3 punti o proporzionali (0-10V, 4-20mA) per la regolazione ed il controllo dello scambio termico.
Le valvole miscelatrici con controllo elettronico sono uno dei prodotti più richiesti per aumentare l’efficienza energetica degli impianti. La proposta Comparato si articola su differenti versioni con funzioni specifiche: tutte condividono la struttura di base, ovvero l'integrazione del controllo nella valvola motorizzata.
Le valvole DIAMIX e COMPAMIX sono le versioni più semplici con regolazione a punto fisso: miscelano fluido caldo e fluido freddo per mantenere costante la temperatura dell’uscita miscelata. Il range della temperatura di set-point varia da -15°C a +90°C e rende queste valvole miscelatrici applicabili in molteplici settori come il riscaldamento, la refrigerazione, gli impianti industriali e il settore enologico.
Le versioni DIAMIX PLUS e COMPAMIX PLUS, in aggiunta alla regolazione della temperatura a punto fisso, offrono la possibilità del telecontrollo tramite protocollo Modbus ed innovative funzioni come la regolazione climatica per impianti in media/alta temperatura e la variazione del set-point tramite comando analogico 0-10 V.
Le valvole DIAMIX L e COMPAMIX L integrano alla normale funzione di miscelazione la disinfezione termica contro il batterio della legionella. Il loro utilizzo è particolarmente consigliato in tutti quegli impianti con produzione centralizzata dell’acqua calda sanitaria ad uso collettivo nei quali è fondamentale ridurre il rischio di proliferazione del batterio della legionella. Sono dotate di comunicazione tramite protocollo Modbus RTU: attraverso il software LegioTool è possibile scaricare i dati memorizzati dei cicli di disinfezione, effettuare analisi, diagnostica e settaggi di funzionamento.
Completano la serie i modelli di valvole DIAMIX PR e COMPAMIX PR specifiche per gli impianti radianti: possono lavorare a punto fisso o con regolazione climatica e sono utilizzabili per riscaldamento e raffrescamento. Inoltre, in caso di raffrescamento, è possibile controllare la temperatura minima di mandata allo scopo di evitare la formazione di condensa sul pavimento: questa funzione si ottiene attraverso la misurazione di umidità e temperatura dei locali da climatizzare e attivando il funzionamento del deumidificatore.
Un impianto correttamente bilanciato, in ogni condizione di carico termico, è garanzia di risparmio energetico: le valvole motorizzate SINTESI PICV trovano impiego per la regolazione della portata, indipendentemente dalla pressione, in unità terminali a portata costante installate negli impianti HVAC.
La valvola motorizzata di bilanciamento indipendente dalla pressione (PICV), combina le funzioni di un controllo differenziale della pressione, di una valvola di regolazione e di una valvola di controllo a due vie in un unico prodotto. Gestendo la portata, con qualsiasi pressione differenziale presente negli altri circuiti dell’impianto, non è necessaria nessun’altra valvola di bilanciamento. La portata fornita all’unità terminale resta costante in qualsiasi condizione di impianto, rendendola ideale per i sistemi che usano pompe di ultima generazione. A seconda dell’impiego a cui è destinata, la valvola motorizzata SINTESI PICV, può essere motorizzata con servocomando ON/OFF, modulante, proporzionale e Modbus-RTU.
Il 2022, sarà ricco di novità: tra le principali, Comparato presenterà una nuova serie di prodotti dedicati alle pompe di calore. In particolare segnaliamo i nuovi produttori istantanei di acqua calda sanitaria specificatamente progettati per lavorare in abbinamento ad accumuli tecnici con acqua a soli 50°C che verranno presentati in occasione di MCE 2022.