Nuovi collettori interasse 125 mm e gruppi di rilancio
Recentemente, la dinamica azienda del savonese ha presentato un’innovativa gamma di COLLETTORI COMPLANARI IN ACCIAIO AL CARBONIO, abbinabili ai GRUPPI DI RILANCIO, dalle caratteristiche assolutamente all’avanguardia.
I nuovi collettori derivano da un’esperienza decennale in questo campo e sono un’evoluzione di prodotto; oltre al nuovo design caratterizzato da dimensioni compatte ed un interasse di 125 mm (ormai uno standard), l’offerta è stata ampliata con le versioni filettate maschio da 3/4” o 1” e le versione con girello femmina da 1” o 1”1/4. Inoltre sono dotate di un nuovissimo isolamento a semi-guscio modulare.
In particolare, l’isolamento è realizzato in un avanzato tecnopolimero con elevate caratteristiche isolanti e la modularità dei semi-gusci permette al rivenditore di gestire, all’occorrenza, uno stock minimo di pezzi, configurabili con qualsiasi tipologia di collettore complanare richiesto.
I collettori sono disponibili nelle versioni da 2 a 7 stacchi, anche con attacchi “contrapposti”. Vengono inoltre forniti completi di idonee staffe per il fissaggio a muro e di connessioni filettate per lo scarico sia del circuito di mandata sia del circuito di ritorno. Nella progettazione, si è tenuta in particolare considerazione l’idrodinamica, riducendo al minimo le perdite di carico e le turbolenze interne.
La COMPARATO, perseguendo sempre una severa politica di qualità, testa, a tenuta con aria, ciascun singolo collettore prodotto, garantendo alla propria Clientela un’installazione sicura e veloce.
In linea con l’evoluzione degli impianti di riscaldamento/climatizzazione, la COMPARATO presenta inoltre una gamma innovativa e completa di “Gruppi di Rilancio”, anche detti “Gruppi di regolazione termica”, che vengono montati sui collettori complanari (interasse 125 mm) e svolgono la funzione di distribuzione del fluido termovettore in impianti multizona e/o multipiano.
In ogni gruppo è presente un circolatore elettronico ad elevata efficienza comandato da un termostato di riferimento posizionato nel locale di pertinenza; la circolazione viene avviata nel caso in cui la temperatura ambiente sia distante da di quella di set-point. Il sistema è utilizzabile sia per il riscaldamento, sia per il raffrescamento.
La gamma dei “Gruppi di Rilancio” COMPARATO permette di servire qualsiasi tipologia di impianto e si compone di 3 modelli.
Gruppo di rilancio
Isola di saldatura robotizzata
La versione ad “alta temperatura” attiva la circolazione senza intervenire sulla regolazione della temperatura ed è normalmente utilizzata in impianti che prevedono radiatori o fan-coil.
Le tipologie a “bassa temperatura” sono 2 e permettono la regolazione della temperatura del fluido in base alle esigenze di ogni singolo progetto, come di seguito descritto.
La versione a “punto fisso” regola la temperatura mediante un miscelatore termostatico meccanico che consente l’impostazione manuale della temperatura di mandata al circuito di pertinenza ed è idoneo, ad esempio, per impianti a pannelli radianti.
La versione “modulante” integra una valvola motorizzata miscelatrice, dalle elevate caratteristiche di efficienza, con comando a 3 punti o con segnale analogico in tensione 0-10V (Sintesi Smart), che può essere comandata da una qualsiasi centralina elettronica di regolazione.
Diacol 125 FILETTATO MASCHIO, collettore COMPLANARE interasse 125 mm
Diacol 125 FILETTATO MASCHIO, collettore CONTRAPPOSTO interasse 125 mm
Diacol 125 GIRELLO FEMMINA, collettore COMPLANARE interasse 125 mm
Diacol 125 GIRELLO FEMMINA, collettore CONTRAPPOSTO interasse 125 mm
Coibentazione Diacol, collettore COMPLANARE interasse 125 mm
Coibentazione Diacol, collettore CONTRAPPOSTO interasse 125 mm
La COMPARATO, che detiene un elevato know-how in materia di regolazione, mette a disposizione una propria centralina configurabile che consente una gestione completa del sistema, nell’ottica del risparmio energetico. Questo dispositivo permette infatti di lavorare a punto fisso o a temperatura scorrevole (funzione climatica), grazie all’installazione di una sonda per la rilevazione esterna della temperatura; consente inoltre di poter operare in raffrescamento con la possibilità di calcolare automaticamente la temperatura minima di mandata ai pannelli radianti, garantendo l’assenza di condensa a pavimento attraverso l’utilizzo di una sonda da posizionare nel locale climatizzato. Il sistema può inoltre gestire l’attivazione della deumidificazione ambiente.
La centralina nasce per operare direttamente con il gruppo di rilancio “modulante” e risulta essere l’abbinamento ideale per garantire i più elevati livelli di performance. La programmazione va effettuata in fase d’installazione e successivamente il sistema di gestione è completamente autonomo.
I “Gruppi di Rilancio” COMPARATO sono forniti completi di mantello isolante in tecnopolimero, termometri su mandata e ritorno e connessioni rapide al collettore, da 1”.
La COMPARATO, con la presentazione dei nuovi collettori e dei “Gruppi di Rilancio”, completa la sua gamma permettendo al rivenditore ed all’installatore di interfacciarsi con l’interlocutore per qualsiasi esigenza impiantistica offrendo, oltre al prodotto, un servizio tecnico e commerciale di alto livello.