SINTESI PICV e SINTESI 6 VIE, l'innovazione continua

SINTESI PICV e SINTESI 6 VIE, l'innovazione continua

La valvola motorizzata SINTESI, grazie all’introduzione dei servocomandi con nuove tecnologie, amplia i propri orizzonti applicativi passando dalla semplice valvola di zona on/off alla valvola di controllo e regolazione per le esigenze dei moderni impianti HVAC

SINTESI PICV – Pressure indipendent control valve

Le valvole motorizzate SINTESI PICV trovano impiego per la regolazione della portata, indipendentemente dalla pressione (PICV), per unità terminali a portata costante nei moderni impianti HVAC.

P2057 Comparato Fig. 1

La valvola motorizzata di bilanciamento combina le funzioni di un controllo differenziale della pressione, di una valvola di regolazione e di una valvola di controllo a due vie in un unico prodotto.
La membrana al suo interno è in grado di mantenere costante la pressione differenziale attraverso l’orifizio della valvola di regolazione e di fornire al terminale una portata costante.

Gestendo la portata, qualunque sia la pressione differenziale presente negli altri circuiti dell’impianto, non è necessaria nessun’altra valvola di bilanciamento.

La portata fornita all’unità terminale resta costante a qualsiasi condizione dell’impianto, rendendo la valvola ideale per i sistemi che usano pompe di ultima generazione.
La valvola motorizzata SINTESI PICV è caratterizzata dalle seguenti funzioni:

  • sfera equipercentuale ad alta precisione per garantire il massimo controllo della portata in ogni condizione;
  • completa tenuta in chiusura grazie alla valvola a sfera incorporata.

L’utilizzo delle valvole SINTESI PICV permette di ridurre il costo d’installazione in quanto consente l’utilizzo di un’unica valvola di bilanciamento direttamente a monte di ogni terminale dell’impianto.
La selezione della valvola è semplice in quanto la scelta è effettuata solo sulla base della portata e non deve essere calcolata alcuna autorità. Il commissioning (ovvero il processo di gestione), è facile poichè non richiede alcuna costosa operazione di bilanciamento.

Il controllo dello scambio termico del sistema è ottimizzato grazie alla caratteristica equipercentuale: l’elemento di controllo della portata consiste in una sfera con profilo speciale e la pressione differenziale attraverso la valvola è mantenuta costante tramite un regolatore di pressione differenziale.

La limitazione e la modulazione della portata sono entrambe effettuate attraverso la sfera caratterizzata. Dal momento che la pressione differenziale attraverso la sfera è tenuta costante dal regolatore di pressione, la portata è quindi solamente funzione dell’area della sezione di passaggio della sfera.
Poichè la sfera viene spinta contro la sede in PTFE, chiudendo una parte del foro profilato, è stato possibile progettare tale profilo in modo che la ratio di modifica della sezione di passaggio, al chiudersi della sfera, producesse una caratteristica di controllo equipercentuale.

P2057 Comparato Fig. 2 

Il massimo valore di portata viene impostato limitando la posizione di massima apertura che la sfera può raggiungere. Ciò può essere ottenuto limitando la corsa in apertura dell’attuatore montato sulla valvola, grazie alla semplice, ma avanzata tecnologia della Gamma Sintesi.
Il controllo della portata è realizzato automaticamente dal servocomando, posizionando la sfera tra la posizione di chiusura e la posizione in cui si raggiunge la portata di progetto, ovvero il punto di massima apertura.

P2057 Comparato Fig. 3

A seconda dell’impiego a cui è destinata, la valvola motorizzata SINTESI PICV, può essere motorizzata con servocomando ON/OFF, modulante, proporzionale e ModBus-RTU.
SINTESI PICV è disponibile con corpi valvola DN15 e DN20 e portate da 360 l/h a 1.150 l/h.

SINTESI 6 VIE

La valvola SINTESI 6 VIE è dedicata agli impianti a 4 tubi e rappresenta la soluzione compatta ed affidabile per la gestione in automatico della commutazione estate-inverno o l’eventuale regolazione di soffitti radianti, ventilconvettori e travi fredde con un unico terminale.

P2057 Comparato Fig. 4 

SINTESI 6 VIE è disponibile con corpi valvola DN15 e DN20 e viene fornita nella configurazione che garantisce il massimo valore di Kv, ovvero di portata, per ciascuna delle due “sezioni” caldo e freddo.
Poiché le portate per ciascuna delle due sezioni sono differenti (tipicamente le portate per il riscaldamento sono notevolmente inferiori alle portate necessarie in modalità raffrescamento), ogni valvola è fornita con 4 coppie di dischetti attraverso i quali poter gestire la scelta dei valori di Kv.

P2057 Comparato Fig. 5

 

 

 

Pubblicato il: 20/12/2019
Autore: Comparato