Sintesi SMART è la nuova valvola a sfera
A differenza delle tradizionali valvole a sfera motorizzate controllate a 2 punti o 3 punti, la Sintesi SMART riceve un comando analogico di posizionamento che viene tradotto dal servocomando in movimento angolare, tra 0°e 90°del corpo valvola.
Quindi, ad esempio, con un segnale analogico compreso tra 0V e 10V il comando di 5V fa posizionare l’attuatore su un angolo di 45°, corrispondente al 50% della sua corsa completa.
Grazie alle sue peculiarità la Sintesi SMART risponde alla sempre maggiore esigenza di una regolazione precisa ed affidabile nel tempo e, per merito del suo cuore “smart” che sfrutta la tecnologia dei motori passo-passo, trova impiego in tutte le applicazioni che richiedono una miscelazione o una parzializzazione del flusso.
Il lungo lavoro di ricerca e sviluppo svolto sul prodotto ha consentito di ottenere una valvola motorizzata estremamente precisa nel posizionamento dell’elemento regolante, vale a dire la sfera all’interno del corpo valvola: tutto ciò apporta un importante beneficio al sistema di regolazione, nel suo complesso, in termini di efficienza e risparmio energetico.
L’utilizzo di un’elettronica di ultima generazione e di un motore passo-passo al top della categoria rende la valvola motorizzata Sintesi SMART silenziosa in ogni condizione di funzionamento e, dunque, idonea all’installazione anche in ambienti domestici come, ad esempio, all’interno dei moduli di contabilizzazione o dei gruppi di rilancio dotati di regolazione della temperatura.
Al fine di ottenere la maggiore flessibilità e le massime performance in abbinamento agli impianti ed ai sistemi di regolazione è possibile scegliere fra tre differenti tempi per compiere la manovra di 90°: 30, 60 e 120 secondi.
Disponibile con ingresso proporzionale in tensione 0-10V / 2-10V ed ingresso proporzionale in corrente 0-20mA / 4-20mA Sintesi SMART è predisposta per essere comandata mediante bus di campo, in applicazioni come gli impianti domotici di ultima generazione.
Il feedback analogico in tensione 2-10V consente di conoscere la posizione del servocomando e può essere utilizzato, ad esempio, in abbinamento ad un display di segnalazione o per il comando di un’altra valvola motorizzata.
Estremamente compatta e di facile installazione grazie all’innesto rapido a pressione, è disponibile con alimentazione 24V AC/DC e 230V AC in abbinamento a corpi valvola 2 vie, 3 vie da 1/2″, 3/4″, 1″.
Unitamente al corpo valvola a sfera 2 vie con curva di regolazione equipercentuale, disponibile con due differenti Kvs (2.5 m3/h e 4 m3/h), Sintesi SMART trova perfetta applicazione nella regolazione degli scambi termici: in generale lo scambio termico in funzione della portata è de- scritto da una relazione tipicamente non lineare che tende a saturarsi all’aumentare della portata stessa.
Il disco di regolazione consente di ottenere una curva caratteristica della valvola di tipo equiper- centuale.
Con questa curva caratteristica l’azione di compensazione è tale da consentire di ottenere un andamento quasi lineare tra l’entità dello scambio termico ed il grado di apertura delle valvola.
Il sistema di regolazione, agendo su un organo attuatore a guadagno costante ne risente positivamente in termini di stabilità.
Ne conseguono molteplici vantaggi:
- notevole stabilità dell’anello di controllo;
- coefficiente di portata analogo alle tipiche valvole di regolazione;
- caratteristica standardizzata tipo equipercentuale;
- minor numero di azionamenti da parte del servocomando.