Nello Comparato e Franco Soma – Storia di un’amicizia

Nello Comparato e Franco Soma – Storia di un’amicizia

Nell’intreccio delicato delle relazioni umane, la fiducia, la comprensione, le passioni comuni e la stima reciproca tracciano i confini di un’amicizia autentica. Possono questi sentimenti influire nel percorso di sviluppo di un’azienda? Nel caso di Nello Comparato e Franco Soma la risposta è contenuta in questo racconto. 

L’incontro tra i due protagonisti di questa storia tutta italiana, risale a oltre cinquant’anni fa, in un contesto aperto al progresso e all’innovazione, capace di dare vita a un’avventura imprenditoriale unica, tessuta di passione, ingegno e voglia di sperimentare nuove metodologie di lavoro. 
Immergiamoci in questa avventura attraverso il ricordo di Roberto e Paolo Comparato, eredi di Nello, scomparso nel 2020 e di Franco Soma, amico di una vita.

L’azienda Comparato Nello è stata fondata nel 1968.
Tutto ebbe inizio quando nostro padre, specializzato nell’idraulica civile, trasformò la sua attività artigianale in un'impresa destinata a crescere e a diventare leader nel tempo, la Comparato Nello S.a.s.
Il successo fu determinato anche dall’incontro con Franco Soma con cui nostro padre condivideva una grande passione per la progettazione impiantistica.
La spinta a compiere sperimentazioni innovative per l’epoca, quando la termotecnica non era ancora una scienza consolidata, gettò le basi di una solida amicizia.

Roberto e Paolo Comparato

Il legame tra Nello Comparato e Franco Soma nacque casualmente durante un incontro al Politecnico di Milano. Il destino volle che Franco Soma, perito industriale e grande appassionato di termotecnica, oggi Past President di Edilclima, intuisse l’utilità di un eiettore in ferro, successivamente brevettato da Comparato come DIASOL. 

In quegli anni nostro padre conduceva studi approfonditi nel campo dell’impiantistica, animato da una passione instancabile per l’innovazione.
Queste prime esperienze furono fondamentali per lo sviluppo di un eiettore in ferro, un prodotto innovativo, che in futuro sarebbe diventato il DIASOL.
All’epoca Franco Soma lavorava presso il laboratorio di prove dell’Istituto di Fisica Tecnica del Politecnico di Milano, fu in questo contesto che si conobbero e iniziarono a collaborare.
Nel corso del tempo le loro collaborazioni divennero sempre più numerose, a partire dalla realizzazione e successiva pubblicazione del primo manuale sugli impianti monotubo.
Questa è solamente una delle tante collaborazioni che potremmo citare.

Roberto e Paolo Comparato

L’intuizione e la competenza tecnica di Franco Soma si fusero con la creatività di Nello Comparato dando vita a una forte intesa, sia sul piano personale che professionale. 

All’epoca svolgevo prove presso il laboratorio del Politecnico di Milano. Fu in quella circostanza che ricevetti l’incarico di verificare che un oggetto, un eiettore in ferro, avesse effettivamente le potenzialità dichiarate dal suo ideatore, l’imprenditore Nello Comparato.
Ricordo che il mio superiore mi consigliò di non dedicarci troppo tempo, ritenendolo un manufatto inutile, ma io capii immediatamente che si trattava di un prodotto interessante per l’impiantistica. Insistetti con determinazione, controbattendo alle sue obiezioni, affinché venissero eseguiti i test, che infine si conclusero con il rilascio del certificato di prova.
Io e Nello ci siamo conosciuti così e questo episodio ha contribuito alla nascita della nostra amicizia.

Franco Soma

 

p2066 Franco Nello Foto1
Politecnico di Milano 1964 - Franco Soma

Ancora oggi, a distanza di decenni, le due aziende, Edilclima S.r.l. e Comparato Nello S.r.l., sono coinvolte in progetti comuni, grazie alla volontà di persone determinate, che furono pioniere nel campo della progettazione impiantistica.

Questo dimostra come una solida amicizia sia stata decisiva nel facilitare l'introduzione di un nuovo metodo di lavoro, basato su calcoli reali, anziché su metodi empirici.  

DALL’ESPERIENZA AI CALCOLI: INNOVAZIONE NEL SETTORE DELL’IMPIANTISTICA

I test condotti da Nello Comparato e Franco Soma permisero di introdurre un’importante novità nel settore della termoidraulica, che rivoluzionò il modo di lavorare: si passò dalla realizzazione degli impianti idraulici basata sull’esperienza, alla realizzazione degli stessi basata sull’applicazione di un metodo di calcolo. 

La possibilità di calcolare l’impianto “a tavolino” consentì di installare impianti a regola d’arte, perfettamente funzionanti: gli operatori del settore ed il mercato in generale ne trassero un grande vantaggio.
Ricordo con piacere gli incontri a tavola con le nostre famiglie, durante i quali, oltre al buon cibo, condividevamo ispirazioni e nuovi progetti.
Spesso le idee migliori nascevano a pranzo e forse questa ispirazione nacque proprio in una di quelle occasioni.

Franco Soma

Nel 1969 i risultati di tutte le prove vennero raccolti in un manuale a supporto dei progettisti: “L’impianto monotubo in ferro con eiettori tipo Venturi.”

p2066 Franco Nello Foto2 3

L’impianto monotubo in ferro con eiettori tipo Venturi (1ª e 2ª Edizione)

Grazie al nuovo metodo di calcolo, il dimensionamento degli impianti di riscaldamento, realizzati a partire dagli anni 70, migliorò il comfort degli ambienti. Contestualmente permise di diminuire il numero di tubi utilizzati per realizzare gli impianti, garantendo una maggiore efficienza ed una sensibile riduzione delle dispersioni termiche legate alla distribuzione.

Una sola pubblicazione, però, non fu sufficiente a raccogliere la mole di dati ottenuti dalle numerose prove di laboratorio; fu così che Franco Soma decise di realizzare la seconda edizione del manuale “L’impianto monotubo in ferro con eiettori tipo Venturi", pubblicato nel 1974.

Nel 1977, la continua ricerca di innovazione spinse Franco Soma a fondare lo studio di progettazione termotecnica Edilclima S.r.l. e, l’anno successivo, a dare vita all’Area Software dedicata allo sviluppo di programmi di calcolo per la progettazione impiantistica. Questa nuova realtà imprenditoriale si affacciò sul mercato con software innovativi che avrebbero supportato i professionisti termotecnici e gli operatori nel campo dell’edilizia. 

Nel corso degli anni, l’introduzione del nuovo approccio alla progettazione impiantistica basato sul calcolo, consentì di realizzare prodotti innovativi per il risparmio energetico e per il comfort ambientale. 

Comparato si dedicò allo sviluppo di valvole di zona motorizzate e di cassette di zona per la regolazione della temperatura negli ambienti, mentre Edilclima ampliò lo sviluppo di software e servizi per i professionisti della progettazione energetica e impiantistica. 

Franco Soma e Nello Comparato nutrivano la profonda convinzione che l’innovazione tecnica dovesse procedere di pari passo con la sostenibilità e il risparmio energetico. Questo approccio, votato alla ricerca e alla sperimentazione, orienta ancora oggi l’attività delle due aziende.

CITTÀ ENERGIA: UNA SOCIETÀ NATA DALLA PASSIONE PER LA SPERIMENTAZIONE

Nel 1994, Franco Soma fondò Città Energia S.r.l., una società di servizi energetici (ESCO), con lo scopo di promuovere attività finalizzate al risparmio energetico e all’uso razionale dell’energia. 

Un caso studio particolarmente significativo fu quello di un edificio condominiale, situato a Carcare (SV), con notevoli problemi di consumi legati agli impianti termici, che Nello Comparato portò all’attenzione di Franco Soma.

Città Energia propose al condominio un contratto di “Servizio Energia” (nel quadro degli interventi di recupero energetico previsti dalla legge n. 10 del 9.01.1991 e introdotto dal D.P.R. 412/93), che si configurò come una soluzione innovativa, finalizzata a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre i consumi. 

Franco e Nello si prefissarono obiettivi ambiziosi in relazione agli interventi da eseguire sull’edificio condominiale. I lavori, interamente a carico di Città Energia, consistevano nel miglioramento delle condizioni di benessere ambientale, nell’eliminazione degli sprechi di calore e nella riduzione dei costi di gestione dell’impianto di riscaldamento. Il risparmio conseguito dal condominio avrebbe ripagato Città Energia dei costi sostenuti.

Fondai Città Energia nel 1994. Alcuni anni dopo vi fu la partecipazione di Roberto Comparato in qualità di socio.
La società aveva l’obiettivo ambizioso di dimostrare che gli interventi di ristrutturazione degli impianti termici sarebbero stati ripagati entro pochi anni grazie al risparmio generato. Attraverso l'installazione di sistemi per la contabilizzazione del calore sarebbe stato possibile monitorare i consumi.
Gli interventi effettuati presso il condominio di Carcare dimostrarono che era possibile raggiungere gli obiettivi prefissati, in termini di efficienza energetica degli edifici.

Franco Soma

Città Energia, guidata da Donatella Soma in qualità di Amministratore Unico dal mese di novembre 2023, ha mantenuto lo stesso fine per il quale è stata fondata: promuovere attività per il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.
La società oggi guarda al futuro dedicando particolare attenzione alle esigenze del mercato della Lombardia. 

PROGETTO 2000: L'INIZIATIVA EDITORIALE PER DIFFONDERE L’INNOVAZIONE

Quando si conosce a fondo il proprio lavoro e la passione pervade ogni attività, la naturale conseguenza è il desiderio di condividere le idee rendendole patrimonio comune.

Con lo spirito di diffondere informazioni innovative, nel 1991 nacque l’iniziativa editoriale Progetto 2000, il cui nome anticipava il futuro. Da oltre 30 anni, la rivista tratta temi di attualità nel settore della termotecnica e della sicurezza, con particolare riferimento alla normativa applicabile. 

Progetto 2000, oggi disponibile anche in formato blog, rappresenta l’impegno delle due aziende nel dare voce a contenuti autorevoli per la formazione e la divulgazione di tematiche rilevanti destinate ai professionisti del settore.

UNO SGUARDO AL FUTURO

Franco Soma e Nello Comparato furono pionieri nel campo della termoidraulica. La linea di pensiero comune, la passione per la sperimentazione e la grande amicizia che li ha uniti durante gli anni più prolifici della loro carriera, hanno favorito la crescita del settore della progettazione impiantistica, oggi comparto strategico per realizzare gli obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico.

L’amicizia tra Franco e Nello ha dato vita a un’eredità di innovazione nel campo della termotecnica che, ancora oggi, continua a stimolare la crescita del comparto.

Attualmente le due società, Edilclima e Comparato sono guidate dalla seconda generazione cresciuta con gli stessi principi e la stessa propensione all’innovazione e alla ricerca.

Questa tradizione di eccellenza è portata avanti con dedizione non solo dai figli, ma anche da Thomas Comparato, nipote di Nello, che si è unito al team da qualche anno. Grazie al loro impegno, i valori e la visione originaria dei due fondatori rimangono vivi, tramandando nel tempo lo spirito pionieristico e la passione che hanno caratterizzato l’inizio di questa avventura.

p2066 Franco Nello Foto4
Marmoreo (SV) 2004 - Franco Soma e Nello Comparato durante uno dei numerosi incontri, in compagnia di alcuni componenti delle rispettive famiglie



Pubblicato il: 31/07/2024
Autore: Donatella Ardemagni, Barbara Cristallo, Simona Piva