L’esigenza di un testo unico
Quando, tra giugno e luglio si sono mossi i primi passi verso la normativa del Superbonus, mi sono accorto che l’argomento era estremamente complesso, in particolare per le numerose sovrapposizioni multidisciplinari e per l’attuale substrato di circolari, interpelli, FAQ, che già puntualizzavano da anni l’argomento. Ero alquanto irritato dal fatto che il Legislatore continuasse a cumulare le norme senza in definitiva aggiornarle e coordinarle.
Riflettevo anche sul fatto che la disciplina della riqualificazione toccava aspetti ovviamente energetici e amministrativi, ma anche relativi alla sicurezza, al rischio incendio, agli abusi edilizi e alle questioni fiscali, con un livello di incastri e pareri formali che si sovrapponevano e si aggrovigliavano.
Mi è venuta quindi l’idea di cercare, collegare e coordinare le moltissime informazioni e gli aspetti tecnico-legali che fanno da sfondo alle disposizioni sulle detrazioni fiscali. Non mi considero di certo un esperto su tutti gli argomenti, ma ho avuta la pazienza e l’impegno di raccogliere in maniera organica le informazioni. Non credo di aver fallito, ma neppure di esserci riuscito al cento per cento, sia per gli inevitabili limiti di tempo e di competenza, sia perché la disciplina è, a dir poco, tumultuosa.
Ecco allora che il testo “Ristrutturare senza soldi?” può costituire una base per il tecnico che vuole accostarsi agli interventi di efficientamento e di ristrutturazione, fornendogli una traccia su cosa valutare e su cosa eventualmente approfondire; il mio sforzo è stato quello non solo di comprendere la normativa, ma anche di organizzarla dando vita a questo ampio vademecum.
Sicuramente ci saranno imprecisioni e forse omissioni, ma ho voluto realizzare un testo che consentisse futuri progressivi affinamenti e diventasse una sorta di database dinamico.
La termotecnica fa solo da contorno, tramite alcuni esempi sulle criticità che si manifestano nei criteri di calcolo e nella procedura scelta dal Legislatore, poiché l’intento non era quello di scrivere un testo di energetica, ma di produrre un testo unico e una guida sulle misure di incentivazione per le ristrutturazioni edilizie.
Nel testo troverete quindi non solo informazioni coordinate e commentate sulle circolari dell’Agenzia delle Entrate e sulle FAQ dell’Enea, ma anche tabelle e schemi che aiutano a capire cosa deve essere cercato, dove e con quale obiettivo per ridurre il rischio di errori; si parte dagli aspetti formali amministrativi, si osservano problematiche vincolistiche e si arriva sino alla normativa energetica.
E' possibile inoltre scaricare comodamente, da un’unica APP, il glossario dei principali termini tecnico-normativi e il database delle normative, leggi coordinate, circolari e pareri.
Un ringraziamento va a Edilclima S.r.l. che mi ha supportato e mi ha fornito libero acceso ai testi normativi coordinati e all’Ing. Socal – Presidente Anta – che ha scritto una pungente prefazione per ribadire che è necessaria una visione organica e multidisciplinare sugli aspetti delle detrazioni fiscali.
Valerio Di Stefano
Ingegnere, specializzato in Energy Management e termografia, ricopre da anni il ruolo di Market Segment Manager per la Georg Fischer, nota multinazionale svizzera che produce e commercializza sistemi plastici e soluzioni per la distribuzione di fluidi e di acqua.