Il software Edilclima per la progettazione dei sistemi di evacuazione fumo
L’attività normativa riguardante il settore del dimensionamento dei camini è in continua evoluzione.
Edilclima presenta le nuove versioni del software per il dimensionamento dei condotti fumari secondo le norme UNI EN 13384-1 e UNI EN 13384-2.
L’attività normativa riguardante il settore del dimensionamento dei camini, così come avviene per il settore della termotecnica, è in continua evoluzione: si pensi che nel 2019 sono state aggiornate nuovamente le norme specifiche per il dimensionamento delle canne fumarie, ossia la UNI EN 13384-1 - "Metodi di calcolo termico e fluido dinamico. Parte 1 - Camini asserviti a un unico apparecchio di combustione" e la UNI EN 13384-2 "Metodi di calcolo termico e fluido dinamico. Parte 2 - Camini asserviti a più apparecchi a combustione".
Riassumiamo qui di seguito le principali novità introdotte dall’edizione 2019 delle norme in oggetto:
- la definizione del valore da assumere per portata in massa dell’aria nel caso di caminetti;
- la definizione della formula da usare per determinare la portata in massa dell’aria nel caso di apparecchi;
- la definizione della formula da usare per determinare la velocità dell’aria nel caso di camini non bilanciati;
- la definizione della formula da usare per determinare la velocità e la resistenza dell’aria secondaria;
- la definizione di una ulteriore combinazione di apparecchi accesi alla massima e alla minima potenza (nel caso di canne collettive o generatori in cascata).
Per allinearsi al nuovo scenario normativo, Edilclima ha rinnovato il pacchetto di software relativi ai sistemi di evacuazione di fumo provenienti dagli apparecchi di produzione costituito dai moduli EC733 Camini singoli (modulo base), EC732 Canne collettive e EC731 Caldaie in cascata (moduli addizionali), aggiornandolo alle più recenti normative.
Le nuove versioni del software per il dimensionamento dei camini, oltre a recepire gli ultimi aggiornamenti normativi introdotti dalle norme UNI EN 13384-1:2019 e UNI EN 13384-2:2019, permettono di dimensionare i condotti asserviti a cappe da cucina residenziali e industriali e di redigere una relazione tecnica di massima del sistema progettato.
Un aspetto interessante riguarda la capacità del software di guidare il progettista nell’applicazione della normativa: i moduli Edilclima non si limitano ad eseguire il calcolo in conformità alle prescrizioni delle norme europee, ma permettono di tenere in considerazione ulteriori limitazioni imposte da altre regolamentazioni vigenti. Ad esempio, nel caso di dimensionamento di canne collettive funzionanti in pressione, un messaggio visivo avverte il progettista che la pressione del camino supera il valore limite indicato nella norma UNI 7129-3 (25 Pa).
Edilclima è dunque presente sul mercato con una soluzione software versatile e funzionale, pensata per eseguire il dimensionamento e la verifica per qualsiasi sistema fumario (semplice, concentrico oppure costituito da elementi affiancati) asservito ad un apparecchio (generatore di calore, cogeneratore, caminetto a camera aperta o a una cappa da cucina). Infine, come tutti i software Edilclima, anche il gruppo di moduli EC731, EC732 ed EC733 comprende il servizio di Assistenza Tecnica gratuita.