Impianti termici negli edifici residenziali ad elevate prestazioni energetiche
Edito da Maggioli e disponibile alla vendita da fine novembre, il libro “Impianti termici negli edifici ad elevate prestazioni energetiche – Capire l’involucro per progettare gli impianti” vuole essere un primo timido tentativo di connettere le caratteristiche dell’involucro degli edifici, progettati secondo i principali protocolli volontari di efficienza energetica, con gli impianti termici installati.
Il tema dell’efficienza energetica in edilizia è molto sentito in Italia soprattutto in seguito all’uscita dei decreti legislativi di attuazione delle direttive europee sul risparmio energetico, a partire dai primi anni del 2000.
Grazie al contributo di aziende, enti ed istituti di ricerca, associazioni dei costruttori edili, ordini e collegi professionali, sempre più professionisti sono informati e formati sulle tecnologie presenti sul mercato e su tutti gli aspetti tecnici legati alla qualità del costruire finalizzati all’efficienza energetica.
Molti dei corsi di lunga durata e di pregevole valore teorico, hanno permesso di aumentare il livello della regola dell’arte in modo esponenziale. Si sono moltiplicate le pubblicazioni di prestigio sulle tematiche dell’involucro edilizio ed oggi, molta di questa informazione, è accessibile gratuitamente in rete.
Tuttavia solo pochi di questi corsi approfondivano gli aspetti impiantistici ed in particolare le relazioni tra i nuovi edifici e gli impianti termici, inoltre, dal 2005 ad oggi, si è assistito, nel settore termotecnico, ad un vertiginoso ingresso nel mercato quotidiano, di nuove tecnologie: dalle pompe di calore ad aria e geotermiche, ai pannelli solari termici e fotovoltaici, alla ventilazione meccanica, agli impianti di recupero energetico dall’acqua sanitaria, ai nuovi sistemi radianti ed ai nuovi terminali di emissione a bassa temperatura, alle regolazioni dei sistemi ed alla loro interconnessione.
Uno tsunami di novità che da solo metterebbe in difficoltà ogni professionista, senza contare il susseguirsi di regole e norme tecniche che, quotidianamente, ci portano a rivedere le “certezze” acquisite ed a ripensare il mondo degli impianti.
Con questa pubblicazione, non si ha certo la pretesa di dare una risposta completa ed esauriente su tutte le specificità dei sistemi impiantistici che si sono inseriti nel recente panorama costruttivo. Tuttavia si cercherà di esaminare, alla luce degli interventi di progettazione dell’esperienza progettuale maturata dall’autore, alcuni dettagli poco approfonditi durante vari corsi di formazione sull’efficienza energetica.
Non si tratta quindi di una carrellata di informazioni già note agli operatori del settore che si possono trovare, ormai diffusamente, in rete o su riviste del settore. Si tenterà di porre l’attenzione su alcuni singoli aspetti e si cercherà di analizzare nel particolare come questi influenzino la prestazione energetica del sistema edificio–impianto.
Nel libro, dopo l’introduzione ad alcuni protocolli volontari di certificazione energetica presenti in Italia (Passivhaus, CasaClima e Minergie), verranno analizzati i parametri fisico-edili degli edifici ad elevate prestazione e sulla base si questi si cercherà di capire quale sia la loro influenza sulle scelte impiantistiche da adottare.
L’utilizzo della suite Edilclima, aggiornata con il metodo di calcolo dinamico orario di cui alle norme UNI EN ISO 52016 “Prestazione energetica degli edifici - Fabbisogni energetici per riscaldamento e raffrescamento, temperature interne e carichi termici sensibili e latenti“ consente di valutare in maniera precisa il comportamento dell'involucro termico, le ricadute sul comfort e la variazione dei carichi termici in funzione ad esempio dei parametri fisico edili dei componenti, degli ombreggiamenti, delle strategie di gestione dei sistemi schermanti, della ventilazione e di molti altri comportamenti dell’utente.
Rappresentazione dei carichi latenti, sensibili e totali al variare della temperatura esterna.
Queste tipologie di grafico individuano, in maniera inconfutabile, quanto possano essere efficaci, negli edifici ad elevata prestazione energetica, alcune strategie edili di protezione pass
Il successivo capitolo tratterà, attraverso l’uso di fotografie di cantiere, la tematica della tenuta all’aria degli impianti.
Sarà poi presente un capitolo dedicato al calcolo termotecnico, all’analisi delle normative vigenti ed alla loro applicazione al fine del corretto dimensionamento degli impianti termici, con alcuni suggerimenti legati all’ottimizzazione dei consumi. Si confronteranno i calcoli “semplificati” delle dispersioni energetiche di cui alla norma UNI EN ISO 12831 “Prestazione energetica degli edifici - Metodo per il calcolo del carico termico di progetto” e del metodo Carrier Pizzetti con i calcoli dinamici orari di cui alla norma UNI EN ISO 52016, indicando per questi ultimi anche le enormi potenzialità di analisi del comportamento edificio-impianto e della sua gestione.
Il capitolo più corposo si concentrerà su alcuni dettagli, spesso sottovalutati, degli impianti di ventilazione meccanica, sia per il ricambio dell’aria sia per l’utilizzo nella climatizzazione.
È stata inserita un'analisi sui sistemi radianti per l’individuazione di quelli che meglio si adattano ad essere utilizzati negli edifici ad elevata efficienza.
In appendice saranno illustrati due progetti di fabbricati residenziali realizzati nel nord Italia, progettati e certificati secondo protocolli di efficienza energetica volontaria, di cui l’autore ha curato la progettazione termotecnica, l’ottimizzazione dei costi di installazione, gestione e del sistema edificio – impianto. Saranno presenti i monitoraggi effettuati e le conseguenze degli step di ottimizzazione adottate durante l’utilizzo dell’immobile.
Nel libro saranno presenti numerosi suggerimenti e consigli, anche se non è stato sempre possibile dettagliarli per contenere le dimensioni del testo, praticamente raddoppiate rispetto alla prima ipotesi contrattuale con l’editore.
Reputo che in questo testo siano presenti numerosi spunti per i colleghi progettisti edili e qualche approfondimento utile anche per i progettisti che si occupano della parte impiantistica.
Sono certo tuttavia che anche gli altri attori del settore impiantistico ed edile, in particolare imprese di installazioni termo-idrauliche e costruttori, possano trovare indicazioni utili e spunti di riflessione.
In ultimo i clienti finali potranno capire come sia possibile cucire su misura l’impianto che meglio si adatta al loro edificio, alle loro esigenze ed al loro budget. Dietro ad un’accurata progettazione impiantistica, finalizzata alla ricerca del comfort e dell’ottimizzazione del rapporto costi/benefici, c’è impegno e studio che non sempre è facile comprendere e valorizzare.
Paolo Savoia
Ingegnere specializzato con pluriennale esperienza nella progettazione di impianti e involucri ad alta efficienza energetica e acustica per il comfort in edilizia.
È inoltre tecnico competente in acustica ambientale e tecnico certificato di prove non distruttive di II livello.
Esegue indagini strumentali finalizzate sia all'efficienza energetica in edilizia che alla diagnosi di patologie edilizie (Blower Door Test, Termografia ecc.) e di consulenza tecnica in generale.
www.paolosavoia.com